Superato lo shock della diagnosi di cancro del tuo cane, la decisione più importante sarà come trattarlo.
Molti, pur avendo una mentalità olistica, scelgono trattamenti convenzionali come chemio, radioterapia o chirurgia, nonostante i loro possibili effetti collaterali. Potresti, invece, considerare un trattamento completamente olistico o una combinazione di entrambi.
Il tipo di cancro influenzerà la tua scelta. È fondamentale informarsi su tutte le opzioni disponibili e consultare esperti sia in campo olistico che convenzionale prima di decidere. In questo articolo troverai informazioni sui trattamenti naturali per il cancro nei cani.
Trattamento Convenzionale del Cancro per Cani I veterinari convenzionali propongono soluzioni come chirurgia, chemioterapia, radioterapia e a volte immunoterapia, sebbene quest’ultima sia più avanzata per gli umani rispetto all’uso veterinario.
Se stai considerando un trattamento convenzionale, leggi l’opinione del veterinario Dr Ian Billinghurst e le domande da porre al tuo veterinario prima di decidere.
Alcuni veterinari integrativi potrebbero proporre una combinazione di terapie convenzionali e naturali. Puoi anche optare per un trattamento convenzionale, integrandolo con rimedi naturali per supportare il tuo cane durante il processo.
Trattamento Naturale del Cancro per Cani Indipendentemente dal tipo di trattamento naturale che scegli, assicurati di trovare un professionista esperto in materia. Cerca un omeopata, un veterinario TCVM, un erborista (occidentale o cinese) o altri esperti olistici con esperienza nella cura del cancro.
Chiedi consigli e raccomandazioni ad altri, inclusi allevatori, addestratori, esperti in riabilitazione veterinaria e chiropratici animali. Unisciti a forum online sul cancro nei cani per trovare altri proprietari che hanno affrontato il tipo di cancro del tuo cane.
Integratori per il Cancro nei Cani Ecco alcuni degli integratori con effetti anti-cancro più potenti:
- Funghi Medicinali: Contengono sostanze con noti effetti anti-cancro come Polisaccaride-K (PSK) e Polisaccaride-P (PSP). Questi componenti fungini sono così efficaci che in Giappone e Cina sono riconosciuti come farmaci anti-cancro.
- Curcumina: Studi dimostrano che la curcumina può prevenire la trasformazione di cellule precancerogene in cellule cancerogene e può anche trattare il cancro naturalmente.
- Olio di CBD: Ha mostrato benefici nel combattere il cancro, rallentando la crescita delle cellule cancerogene e aumentando i tempi di sopravvivenza.
- Acidi Grassi Omega-3: Studi hanno dimostrato che possono aiutare a proteggere il tuo cane da malattie infiammatorie e alcuni tipi di cancro.
- Aglio: Ha molti benefici per la salute dei cani, inclusa la capacità di indirizzare gli omega-3 verso percorsi anti-infiammatori.
- Artemisinina: Studi hanno scoperto che può aiutare a trattare il cancro, distruggendo molte tipologie di cellule cancerogene senza danneggiare quelle sane.
- Apocaps: Un integratore naturale per il cancro sviluppato dal Dr. Dressler, utilizzato sia in trattamenti convenzionali che olistici.
- Terapia all’Ozono: Utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi di salute e recentemente diventata popolare come terapia anti-infiammatoria negli animali.
- Sulforafano: Trovato in verdure crucifere, ha dimostrato di avere benefici nella lotta contro il cancro.
- Vischio: Le iniezioni di vischio si sono dimostrate efficaci nella riduzione delle dimensioni dei tumori e nel dolore.